EsplOratorio

L’esplOratorio è uno dei laboratori dell’Oratorio. I ragazzi potranno esplorare idee e fenomeni scientifici attraverso un modo giocoso detto Tinkering.

Visita la galleria foto con tutti i progetti >>

Quando:  Dal 23 ottobre, ogni lunedì alle 17:30

Dove: In parrocchia, nei locali dell’oratorio

Per chi: Ragazzi e ragazze dagli 11 anni in su

Contatti: Andrea Simoni (uebi70@gmail.com – 3357282860)

 

Il tinkering è una nuova metodologia educativa ideata principalmente per l’apprendimento in STEM (Science ­ Technology ­ Engineering ­ Mathematics) sviluppata dall’Exploratorium di San Francisco (http://www.exploratorium.edu) sulla base delle esperienze e delle ricerche svolte dal M.I.T. di Boston (http://web.mit.edu).

All’Exploratorium, il tinkering viene definito “esplorazione e sperimentazione di idee mentre si costruisce qualcosa”. Il tinkering rappresenta un modo giocoso ed esplorativo di approcciarsi ai problemi (Resnick & Rosenbaum, 2013), un tipo di apprendimento fondato sulla creatività e la collaborazione.

Chi apprende deve poter iniziare ad esplorare e sperimentare con relativa facilità e deve ricevere un feedback immediato, percependo in breve tempo il risultato delle proprie azioni. Queste condizioni stimolano la curiosità, mantenendo alta la motivazione, e favoriscono la comprensione delle relazioni di causa ed effetto.

I ragazzi potranno realizzare circuiti elettronici, piccoli robot, macchine e meccanismi e altro ancora.

paper circuit