Girolamo Calcio Rastignano

Girolamo Calcio RastignanoL’attività calcio nell’ambito della parrocchia di Rastignano ha avuto inizio nel 2013 per iniziativa di Livio Barchiesi, già allenatore nelle categorie giovanili che, insieme a Don Severino ha pensato di ridare  vita al campo parrocchiale di Rastignano, in passato luogo dove hanno giocato tanti ragazzi e squadre, le cui gesta sportive sono ancora ricordate. L’intento di Livio e Don Severino era quello di aprire una scuola calcio aperta ai ragazzi di Rastignano alle prese con i primi calci al pallone.

La filosofia della nuova società si distingue dalle altre perché l’aspetto competitivo, pur importante, viene messo in secondo piano rispetto ad altri principi quali: la condivisione, il rispetto e l’educazione. La prima azione è stata quella di sistemare il campo: sono state montate le porte, installate le torri per l’illuminazione e reso agibile lo spogliatoio. Si è quindi formato un gruppo di ragazzini ed hanno avuto inizio gli allenamenti.

2013: i primi giocatori del Rastignano calcio
« 1 di 14 »

Nei primi anni di attività sono stati disputati i campionati giovanili Anspi (il circuito degli oratori). I risultati sportivi non sono e non potevano essere esaltanti, le squadre avversarie erano più navigate ed esperte, tuttavia nessuno si è perso d’animo, anzi è aumentata sempre di più la voglia di crescere e migliorare dei ragazzi che nel frattempo hanno fatto “squadra”.

Nel corso del tempo si sono aggregati nuovi ragazzi e dal 2015 sono state iscritte due squadre anche ai campionati provinciali UISP. Nel corso della stagione 2015-16 sia i Giovanissimi che gli Esordienti hanno cominciato a cogliere i primi successi, soprattutto nei campionati Anspi. Per questa categoria i Giovanissimi hanno ottenuto la qualificazione alle finali regionali che si sono tenute a Cesenatico a giugno 2016 e poi addirittura hanno centrato l’accesso alle finali nazionali che si sono disputate a Bellaria dove si sono confrontati con rappresentative di tutto il territorio nazionale.

La stagione 2015-2016 ha vissuto il momento più alto con la partecipazione dei Giovanissimi e degli Esordienti al Torneo Fair PLAY organizzato dalla Lega calcio Uisp che si è disputato il 22 maggio 2016 allo stadio Dall’Ara di Bologna. Entrambe le nostre formazioni si sono distinte: gli Esordienti sono usciti imbattuti dallo stadio senza incassare reti, mentre i Giovanissimi hanno assaporato il gusto della vittoria in un contesto cosi prestigioso.

Per la stagione in corso 2016-2017 sono state allestite ben 4 squadre:

• Allievi 2000-2001
  • Giovanissimi 2002-2003
  • Esordienti 2004-2005
  • Boys 2006-2007-2008

Ciascuna per la sua categoria disputa sia il campionato provinciale Uisp che quello Anspi.

Gli Allievi generalmente giocano contro squadre composte da giocatori più grandi ma, ugualmente sono sempre in grado di competere alla pari con tutti. I Giovanissimi hanno finora vinto tutte le partite Anspi ed aspirano a qualificarsi anche quest’anno per le finali regionali. Gli Esordienti, allenati da Claudio Masina, stanno risalendo le classifiche.

Queste squadre rappresentano delle belle realtà ed il gioco espresso è spesso davvero apprezzabile. La squadra dei più piccoli, i Boys, fa intravedere un buon potenziale, c’è fiducia nel ritenere che nel giro di poco tempo potranno arrivare i primi risultati positivi.

Livio può dirsi soddisfatto del lavoro svolto in questi anni e dei gruppi di ragazzi che si sono formati, compagni di squadra in campo ed amici fuori. Con l‘arrivo del nuovo parroco Don Giulio l’attività calcistica prosegue con rinnovato entusiasmo, tante nuove iniziative legate al Rastignano calcio San Girolamo ci attendono per il prossimo futuro.

Scuola Calcio Maschile e Femminile

• 6-10 anni: mercoledì e venerdì dalle 17 alle 19 in Parrocchia
  • 11-13 anni: mercoledì e venerdì dalle 16 alle 18 in Parrocchia
  • 14-18 anni: martedì e giovedì dalle 17 alle 19, campo sportivo Pian di Macina (Via Casalini)