Girolamo Calcio Rastignano

Girolamo Calcio RastignanoL’attività calcio nell’ambito della parrocchia di Rastignano ha avuto inizio nel 2013 per iniziativa di Livio Barchiesi, già allenatore nelle categorie giovanili che, insieme a Don Severino ha pensato di ridare  vita al campo parrocchiale di Rastignano, in passato luogo dove hanno giocato tanti ragazzi e squadre, le cui gesta sportive sono ancora ricordate. L’intento di Livio e Don Severino era quello di aprire una scuola calcio aperta ai ragazzi di Rastignano alle prese con i primi calci al pallone.

La filosofia della nuova società si distingue dalle altre perché l’aspetto competitivo, pur importante, viene messo in secondo piano rispetto ad altri principi quali: la condivisione, il rispetto e l’educazione. La prima azione è stata quella di sistemare il campo: sono state montate le porte, installate le torri per l’illuminazione e reso agibile lo spogliatoio. Si è quindi formato un gruppo di ragazzini ed hanno avuto inizio gli allenamenti.

Girolamo-Calcio-2017-01
Allievi e Giovanissimi stagione 2016-2017
« 1 di 16 »

Nei primi anni di attività sono stati disputati i campionati giovanili Anspi (il circuito degli oratori). I risultati sportivi non sono e non potevano essere esaltanti, le squadre avversarie erano più navigate ed esperte, tuttavia nessuno si è perso d’animo, anzi è aumentata sempre di più la voglia di crescere e migliorare dei ragazzi che nel frattempo hanno fatto “squadra”.

Nel corso del tempo si sono aggregati nuovi ragazzi e dal 2015 sono state iscritte due squadre anche ai campionati provinciali UISP. Nel corso della stagione 2015-16 sia i Giovanissimi che gli Esordienti hanno cominciato a cogliere i primi successi, soprattutto nei campionati Anspi. Per questa categoria i Giovanissimi hanno ottenuto la qualificazione alle finali regionali che si sono tenute a Cesenatico a giugno 2016 e poi addirittura hanno centrato l’accesso alle finali nazionali che si sono disputate a Bellaria dove si sono confrontati con rappresentative di tutto il territorio nazionale.

La stagione 2015-2016 ha vissuto il momento più alto con la partecipazione dei Giovanissimi e degli Esordienti al Torneo Fair PLAY organizzato dalla Lega calcio Uisp che si è disputato il 22 maggio 2016 allo stadio Dall’Ara di Bologna. Entrambe le nostre formazioni si sono distinte: gli Esordienti sono usciti imbattuti dallo stadio senza incassare reti, mentre i Giovanissimi hanno assaporato il gusto della vittoria in un contesto cosi prestigioso.

Per la stagione 2016/2017, nel campionato UISP gli Allievi 2001, pur giocando contro squadre composte da giocatori più grandi, sono stati in grado di competere alla pari con tutti e di vincere anche alcune partite.

I Giovanissimi 2002-2003 si sono classificati nella parte alta della classifica UISP ed hanno vinto il campionato ANSPI, realizzando ben undici vittorie consecutive!

La squadra degli Esordienti 2004-2005, allenata da Claudio Masina, è cresciuta nell’ultima parte della stagione ed ha scalato le classifiche dei campionati UISP ed ANSPI.

La squadra dei più piccoli, i Boys 2006-2007 formata da bambini ai primi calci, ha già fatto intravedere un buon potenziale, c’è fiducia nel ritenere che nella prossima stagione potranno arrivare i primi risultati positivi.

Queste squadre rappresentano delle belle realtà ed il gioco espresso è spesso apprezzabile. Livio può dirsi soddisfatto del lavoro svolto in questi anni e dei gruppi di ragazzi che si sono formati, compagni di squadra in campo ed anche amici fuori.

Con l‘arrivo del nuovo parroco don Giulio l’attività calcistica prosegue con rinnovato entusiasmo, tante nuove iniziative legate al Rastignano calcio ci attendono per il prossimo futuro.

La grande novità per la stagione 2017/2018 è il nuovo campo da calcio in sintetico, recentemente inaugurato dal vescovo di Bologna Matteo Zuppi e che è stato intitolato alla memoria di Roberto Accorrà. Il campo è inserito nella struttura sportiva della parrocchia in cui sono presenti anche un playground da basket ed uno da pallavolo. Esso rappresenta un fattore davvero importante poiché luogo ideale di gioco per le squadre di calcio giovanile del Rastignano ed anche per tutti gli appassionati del pallone della comunità parrocchiale.

Per la stagione in corso 2017-2018 sono state allestite ben 4 squadre giovanili:

• Allievi 2000-2001-2002
  • Giovanissimi 2003-2004
  • Esordienti 2005-2006
  • Boys/Pulcini  2007-2008-2009

Ciascuna per la sua categoria disputerà sia il campionato provinciale della Lega Calcio UISP che quello del circuito ANSPI.

CALENDARIO ALLENAMENTI SCUOLA CALCIO 2017/2018:

ALLIEVI (2000-2001-2002)

• lunedì / mercoledì dalle 17.00 alle 19.00 a PIAN DI MACINA
  • venerdì dalle 17.00 alle 18.00 a RASTIGNANO

GIOVANISSIMI (2003-2004)

• lunedì dalle 15,30 alle 17,00 a RASTIGNANO
  • mercoledì / giovedì dalle 15,30 alle 17,00 a PIAN DI MACINA

ESORDIENTI (2005-2006)

• martedì / mercoledì / giovedì dalle 17.00 alle 18,30 a RASTIGNANO

BOYS / PULCINI (2007-2011)

• martedì / mercoledì / giovedì dalle 17.00 alle 18,30 a RASTIGNANO

PORTIERI (tutte le categorie)