Parroco

Don Giulio Gallerani - Parroco di Rastignano (BO)Don Giulio Gallerani è nato a Cento (Fe) il 3 aprile del 1976.

Dopo la maturità classica ed aver provato invano la carriera sportiva in molti modi (dal golf al basket…), entra in seminario il 15 settembre 1995, da cui ne esce sacerdote sempre il 15 settembre del 2001.

Per sei anni è il cappellano della parrocchia dei Ss. Nicolò ed Agata di Zola Predosa dove, a spese degli zolesi, impara tutto quello che sa fare nella pastorale, poi per nove anni torna nella sua città natale, prima come vicario della parrocchia di san Biagio e successivamente come Responsabile della Pastorale giovanile della città di Cento, che significa che la mattina lo vedono girare per le scuole, private e statali, e il pomeriggio girare negli oratori delle 10 parrocchie del comune (mentre la sera lo vedevano aggirarsi più che altro nei cinema, parrocchiali e non, della zona…).

Il 27 maggio 2016, giorno di san Giulio e del compleanno del suo nipote preferito, il Vescovo Matteo Maria Zuppi (che non lo sapeva…) gli chiede di diventare parroco di Rastignano, cosa che, non avendo nessuno opposto abbastanza resistenza, si avvera l’8 ottobre dello stesso anno.

Da quel giorno si sta divertendo non poco ad imparare la nuova vita di parroco…