CATECHESI IN PARROCCHIA

Nella vita, ognuno cerca la strada per raggiungere la propria meta, realizzare se stessi, il proprio sogno, essere qualcuno, trovare la propria felicità.

Le strade sono tante, ognuno sceglie quella che ritiene più giusta e inizia il proprio cammino per raggiungere la meta.

C’è una strada, un cammino che spesso si ignora, lo si mette da parte, non viene calcolato, valorizzato, ma che porta alla vera felicità: la catechesi.

Sì, la catechesi è un cammino durante il quale si scopre l’Autore della vera felicità:Dio.

La parola “catechesi” significa “far risuonare” e quindi insegnare, informare, ma anche trasmettere la fede, far risuonare la Parola.

Con una terminologia attuale  si può dire: Catechesi è comunicazione, vuol dire realizzare l’incontro tra due identità: Dio e l’uomo.
E’ un itinerario che gradualmente vuole aiutare le famiglie: bambini, giovani e adulti a scoprire  che abbiamo un Dio che è Padre, un Dio che per amore nostro, si è fatto uomo, uno di noi, in tutto simile a noi, inviando il suo Figlio Gesù.
Un Dio vicino, che sa farsi compagno di viaggio, che parla all’uomo in tanti modi, che vuole stabilire con noi un patto di amicizia.
E’ un Dio che si propone, offrendo a tutti la possibilità di credere, ma nella piena libertà.

La catechesi è un itinerario che, se fatto con impegno ed amore, ci porta a scoprire e a vivere il nostro rapporto personale con Dio.

Fondamentale  è  il ruolo della famiglia .
La testimonianza della famiglia, l’esempio che dà, la coerenza fra l’insegnamento e la sua vita.
Scrivere un bambino alla catechesi significa scegliere l’amore di Dio, ossia un’occasione per valutare e chiarire l’esperienza di fede vissuta e per rinnovare il desiderio di riscoprire e approfondire la propria fede.