IL CORPO ED IL SANGUE DI CRISTO

“Oggi è un momento storico – ha detto don Giulio durante l’omelia odierna – dal Paradiso Terrestre in cui si diceva ‘non prendete il frutto dell’albero’, siamo arrivati ad oggi in cui si dice ‘prendete e mangiate il corpo ed il sangue di Cristo’.
In mezzo a queste due frasi vi è stata l’esperienza di Cristo.
Gesù è il portiere della nostra squadra e ci salva con tutto il suo corpo.
Ci salva dalla morte e dal male.
E quando il Corpo di Cristo entra in noi con l’Eucarestia, anche noi dobbiamo salvare il mondo. Offrire tutta la nostra vita per salvare il mondo .
Poi c’è il Sangue di Cristo.
Nell’uomo il sangue entra sporco dal cuore e riparte pulito.
Così è la Messa, il Cuore del mondo, quando entriamo sporchi e poi la Celebrazione Eucaristica ci pulisce completamente.
La Messa e la Parrocchia sono la ‘piccola circolazione’ che pulisce il mondo.
Tutta la vita si cambia da di dentro.
Oltre 500 persone hanno partecipato oggi alla quarta Decennale Eucaristica della Parrocchia di Rastignano, con la celebrazione della Santa Messa alle ore 10:00 nel campo sportivo antistante la chiesa di San Pietro e di seguito con una processione, di oltre un’ora e mezza, lungo tutte le strade della frazione.
La lunga processione, con il parroco don Giulio Gallerani con il mano il Santissimo, è poi transitata dalla Fontana del Pero, recentemente restaurata a cura e spese della parrocchia, fino all’Oratorio di Santa Maria della Mercede vicino a Villa Pini, passando per i capitelli della fontana e dello IACP, con sosta e momenti di preghiera nelle case di cura Villa Luana e Sereni Orizzonti, e davanti all’associazione di volontariato Amici di Tamara e Davide.
Inoltre la processione ha toccato le vie principali di Valleverde, la zona di Piazza Piccinini e della scuola fino alla parrocchia, dove una grande festa con pizza, crescenta bolognese e torta di riso, ha concluso la giornata.
Nel pomeriggio si è poi concluso il Torneo sportivo dei Santi, che ha coinvolto per tre giorni, centinaia di bambini in partite di calcio e in eventi ludico formativi.