Domenica 13 agosto alle ore 18.00 nel Parco del Seminario Arcivescovile (Piazzale Bacchelli, 4) l’Arcivescovo Card. Matteo Zuppi interverrà alla tavola rotonda “Il filo che la Provvidenza ci mette nelle mani.

L’eredità di don Mario Campidori e l’incredibile storia di Eva Lappi”.

Poi vi sarà l’inaugurazione della 69ª edizione di “Ferragosto a Villa Revedin”, con le mostre “Il sugo della storia.

Rileggendo I promessi sposi di Alessandro Manzoni”, “Gian Paolo Bovina. Una vita al servizio della liturgia musicale”, “Ventemario. 2003-2023 l’eredità di don Mario Campidori.
Un programma di vita per l’oggi”, “C’era… oggi. Fotoconfronti di una Bologna che cambia” e “Memorie sotterranee. I rifugi antiaerei a Bologna”.

Poi martedì 15 alle ore 18.00 nel Parco del Seminario l’Arcivescovo celebrerà la Messa nella Festa dell’Assunzione di Maria.

La liturgia sarà anche in suffragio di Mons. Luigi Bettazzi, vescovo emerito di Ivrea e già ausiliare di Bologna, a un mese dalla morte. Mons. Bettazzi sarà ricordato anche il prossimo 4 ottobre, Festa di San Petronio, giorno del suo 60° di ordinazione episcopale che si apprestava a celebrare.

«Quest’anno – afferma Mons. Marco Bonfiglioli, Rettore del Seminario – grazie al 150° anniversario della morte del Manzoni rifletteremo sul tema della Provvidenza anche per comprendere come, tramite essa, sia possibile leggere la storia.

Questa edizione racconterà storie forti, impegnative, ma all’interno delle quali è possibile rintracciare i frutti di un amore incredibile. Penso, in particolare, alla vita di don Mario Campidori e di Eva Lappi.

Il Seminario è una casa per i seminaristi e per tutta la Chiesa di Bologna: anche quest’anno spalanchiamo le nostre porte invitando ciascuno a partecipare».

CONSULTARE O SCARICARE TUTTO IL PROGRAMMA IN PDF CLICCANDO SUL QUESTO LINK