StudiOratorio 2021/2022

E’ ripartito lo studio assistito in Parrocchia a Rastignano! Aperto il lunedì e il giovedi dalle
14.30 alle 17.00.
Lo StudiOratorio nasce dall’idea di un servizio di dopo scuola per non lasciare i ragazzi a
casa da soli, soprattutto nel passaggio dalla scuola primaria (elementari) a quella secondaria
di primo grado (medie), per insegnare loro l’organizzazione dello studio, l’autonomia e non
ultimo l’importanza saper lavorare anche in gruppo, per migliorare l’andamento scolastico,
coltivare il desiderio di imparare e stare insieme ai propri amici in modo costruttivo.
E’ aperto a tutti gli studenti, non solo a quelli in difficoltà, senza nessuna distinzione
economica, sociale e religiosa, puntando sullo sviluppo delle potenzialità e sulla prevenzione
dei disagi. Aiutarli a fare i compiti diventa un’occasione straordinaria per sostenerli nel loro
percorso di vita.
In tutta la Diocesi di Bologna ci sono circa 123 dopo scuola parrocchiali, gestiti per lo più da
volontari e in rete fra di loro per uno scambio e una crescita reciproca.
I volontari sono insegnanti in pensione, oppure laureati con il desiderio di condividere le
proprie conoscenze, giovani in cerca di lavoro o che si sono messi a disposizione di questo
servizio nel loro tempo libero. È importante instaurare relazioni positive tra ragazzi e adulti,
con figure a cui possono fare riferimento in modo diverso da quelle dei docenti di classe.
Ogni anno sempre più ragazzi aderiscono al progetto: da un lato questo premia il nostro
impegno ma dall’altro richiede la presenza più assidua dei volontari, che in quanto tali, non
sempre possono assicurare la loro presenza.
Per questo sarebbe bello potergli affiancare figure professionali per dare continuità al
servizio.
I costi di gestione (utenze, cancelleria, attrezzatura informatica, manutenzione ordinaria dei
locali) vengono coperti solo in parte attraverso una quota simbolica annuale richiesta alle
famiglie, contributi della diocesi, partecipazioni a bandi di Fondazioni private o altri enti e
quello che rimane ovviamente è a carico direttamente della Parrocchia.
Di seguito alcuni feedback lasciati dai genitori e volontari durante lo scorso anno:

Il mio parere su questa opportunità che la Parrocchia dà per svolgere i compiti e aiutare i ragazzi in difficoltà e non…è un aiuto/sostegno importante. Le mie figlie a casa faticano a farli, si annoiano e perdono l’attenzione continuamente, invece in gruppo e con gli aiuti adulti che li guidano, li fanno più volentieri e sono più responsabili. Anche per noi genitori che siamo al lavoro, è un aiuto fondamentale che contribuisce alla tranquillità e a una miglior organizzazione famigliare perché li sappiamo impegnati in Parrocchia. Consigli? Al momento non ritengo di averne, colgo invece l’occasione per ringraziare tutti gli insegnanti/professori che fanno questo servizio.  (Paola)

Grazie per la disponibilità  e la professionalità durante tutto questo periodo a tutti i collaboratori. (Milena)

Per noi è stata la prima esperienza di aiuto/sostegno, e siamo rimasti molto contenti. Non so che consigli dare se non complimentarmi con voi per la buona riuscita della vostra iniziativa. (Gianluca)

Ieri, al primo incontro, sono rimasta colpita molto favorevolmente dall’atmosfera che si respira all’oratorio/studio: entusiasmo, impegno, desiderio di integrazione e formazione. Avanti così!  (Antonella – volontaria)

Anno 2021/2022

Scuola secondaria di primo grado e del biennio della scuola secondaria di secondo grado

• Orari e giorni: lunedì e giovedì dalle 14:30 alle 17:00 – presso i locali della parrocchia.

• Informazioni: Monica 339-4629936

Sono disponibili locali in cui poter consumare il proprio pasto portato da casa oppure acquistare il pasto al bar dell’oratorio.

E non solo … finiti i compiti si può rimanere e giocare insieme a biliardino, ping pong o fare chiacchiere con gli amici.